Recupero crediti per istituti di credito

titolo-servzi-per-gli-istituti-di-credito

Recupero crediti e gestione indebitamento

Soluzioni personalizzate per la gestione dei crediti scaduti da più di 90 giorni, a rientro, a sofferenza, deteriorati o in procedura esecutiva nella regione Toscana.

Attività di gestione e recupero dei crediti deteriorati, soprattutto ipotecari conto di istituti di credito e veicoli di cartolarizzazione (SPV).

Le operazioni possono essere suddivise in:

  • Gestione di pacchetti di crediti deteriorati
  • Gestione di singoli crediti ipotecari con esecuzione già avviata

L’introduzione dei nuovi standard contabili IFRS9, che vanno a sostituire il IAS39, rende necessaria, per gli istituti di credito, una diversa gestione dei crediti insoluti ed una gestione “anticipata” delle esposizioni creditizie per le quali la banca giudichi improbabile l’adempimento del debitore.

In tale contesto la LGV Srl, tramite la propria struttura di professionisti e legali interni, fornisce agli istituti di credito un servizio in outsourcing attraverso una gestione completa dei crediti deteriorati che viene svolta con modalità differenziata per ogni singola posizione in funzione alla tipologia del credito, al relativo status ed all’entità del credito da recuperare.

  • Inadempienze probabili (UTP Unlikely To Pay)
  • Esposizioni scadute e/o sconfinante da più di 90 giorni
  • Crediti e posizioni a sofferenza (Npl’s)
  • Crediti e posizioni a sofferenza con procedure esecutive avviate

L’attività dei legali della LGV Srl è rivolta a ottimizzare la gestione dei crediti deteriorati, soprattutto ipotecari, al fine di una massimizzazione di recupero ed una rapida chiusura dell’esposizione tramite:

  • pagamento delle rate scadute e rientro “in bonis”;
  • rimodulazione del debito, tramite concessioni o rinegoziazioni (forbearance)da parte dell’istituto di credito sia per i crediti “in bonis” che per quelli già classificati deteriorati (forborne performing exposures e non performing exposures with forbearance measures);
  • chiusura del debito con smobilizzo e remarketing dei beni dati in garanzia tramite la loro vendita;
  • chiusura del debito con un pagamento ridotto o a stralcio;

ottimizzando i tempi di rientro, riducendo al minimo la perdita o azzerandola, fornendo un’alternativa alla cessione del credito tramite operazioni di cartolarizzazione.

Principali elementi che contraddistinguono il nostro modello operativo:

  • presenza sul territorio;
  • un rapporto ed un dialogo diretto con il debitore;
  • gestione della pratica da parte di un legale interno anche nella fase stragiudiziale;
  • il modello operativo “DDA Deep Data Analysis”;
  • strategie di remarketing innovative;

“DDA Deep Data Analysis”, analisi e stime personalizzate e non con metodi quantitativi, che tengono in considerazione, la tipologia di immobile, l’ubicazione, l’attuale valore di mercato, le caratteristiche individuali, patrimoniali, finanziarie del debitore, il contesto socio economico e le possibili evoluzioni, permettono di effettuare valutazioni precise ed accurate su ogni singola posizione individuando la migliore soluzione sia per la banca che per il cliente.

Le stime e le analisi approfondite, consentono di disporre di elementi, per una valutazione corretta ed oggettiva, sulla recuperabilità del credito sia in termini di importo che di tempo, aumentando notevolmente le possibilità di rientro dell’esposizione in tempi rapidi, anche sulla scorta di modelli matematici e statistici di attualizzazione del credito.

Azione giudiziale-esecutiva

In caso di esito negativo del recupero stragiudiziale del credito, i nostri legali interni possono gestire anche tutte le fasi dell’azione giudiziale-esecutiva, dal decreto ingiuntivo al pignoramento presso terzi, mobiliare, immobiliare e la successiva vendita all’asta e/o assegnazione delle somme.

La LGV Srl è stata fondata nel 2016 dai soci della JTD Srl (www.jtd-partner.com) con l’obiettivo di completare le attività di smobilizzo e acquisto di asset e di rafforzare e ottimizzare la gestione dei crediti insoluti in Toscana puntando sulla presenza territoriale, sull’innovazione e sulla personalizzazione del servizio.



ăn dặm kiểu NhậtResponsive WordPress Themenhà cấp 4 nông thônthời trang trẻ emgiày cao gótshop giày nữdownload wordpress pluginsmẫu biệt thự đẹpepichouseáo sơ mi nữhouse beautiful